I

Il disgelo. Un momento unico che si può cogliere solo in un determinato spazio temporale, tra aprile e maggio. Quando la neve inizia a lasciare spazio alla primavera, le cascate e i torrenti iniziano a riprendere vita. Tre giorni a caccia dei giochi di luce, dei contrasti, dai fantastici effetti che tutto ciò genera, nel cuore dello spettacolare gruppo delle Dolomiti di Brenta.


I report di Best Of Dolomites
di Alberto Bregani

28 aprile – 01 maggio 2018.
Trekking Fotografico #02 | Dolomiti di Brenta
Sistema dolomitico n.9
Video racconto e gallery: © Alberto Bregani (#s7edge)
Copertina : Vallesinella, Cascate di mezzo. | © Alberto Bregani


Che dire, è stato un successo 🙂 Come il primo appuntamento di BestOf Dolomites nelle Odle ci ha regalato scenari unici e irripetibili, anche questo nostro secondo trekking fotografico ci ha permesso ci ammirare ciò che ci eravamo prefissi di “regalare” a coloro che vi avrebbero partecipato:  la potenza dell’acqua che si libera pian piano dai nevai oltre i 2500mt e scende a valle scrosciando, saltando e riempiendo torrenti, fiumi e cascate. Così, il disgelo nelle Dolomiti di Brenta ha mantenuto le sue promesse, grazie alla grande quantità di neve accumulata in questo inverno, e il risveglio della Natura in questa metà primavera è stato, e lo sarà ancora per qualche settimana, assolutamente “fragoroso”.

I luoghi che avevamo indicato nel programma per fotografare al meglio questo evento non hanno deluso le aspettative: le ormai leggendarie cascate alte di Vallesinella e le bellissime cascate di mezzo, i vigorosi risalti del Sarca di Nambino, la potenza della cascata d’Amola in Val Nambrone, l’unicità della Forra di Val Brenta che si incunea nelle sue gole partendo dalla magia di quel posto che si chiama Malga Brenta bassa. E, ovviamente, tutto ciò che porta verso di loro e che pian piano si risveglia intorno a loro: sentieri ancora caratterizzati dalla presenza di neve, boschi macchiati dal verde incredibilmente luminoso dei rami dei faggi, pozze d’acqua color smeraldo. Il tutto, a parte il rumore dell’acqua, immerso in silenzi irreali, senza incontrare anima viva.

“Cosa mi sono portato a casa da questa esperienza? Dei magnifici ricordi di luoghi visitati nel momento migliore per ammirarli al massimo della loro bellezza, nulla è stato lasciato al caso. Ho portato a casa tanti utili spunti su come migliorare le mie foto con consigli semplici e pratici, l’esperienza di Alberto e Mirco si “sente”.  Soprattutto, ho portato a casa il ricordo di bellissimi giorni passati in compagnia di persone con cui condividere la Passione per la fotografia e la montagna! ” – (Stefano Z.)

Grazie Stefano: è vero. Ma anche grazie a te e a tutti gli altri partecipanti – che ringraziano – è stata una tre giorni veramente spettacolare, in tranquillità, allegria, senza alcuna fretta, senza orari imposti, gestita e vissuta seguendo i tempi della Natura e della fotografia;  le luci, le ombre, adattandoci alle situazioni meteo che mutavamo nel corso di ogni giornata. Nulla è andato perso. Tutto è stato fotografato come meglio non si sarebbe potuto fare. Per provare a vivere le nostre emozioni e suggestioni date un’occhiata al PhotoWall dedicato a questo trekking e il breve video alla fine di questo post.

L’OSPITE
La ciliegina sulla torta è stato poi l’incontro con il nostro tradizionale “Ospite” che ogni appuntamento di Best Of Dolomites prevede, per poter dare quel qualcosa in più ai partecipanti rispetto ai classici trekking fotografici. Un personaggio del luogo che potesse raccontare qualcosa di particolare riguardo storia, tradizioni, curiosità, attività collegate al territorio del quale eravamo invece noi gli ospiti.

Abbiamo così incontrato Piergiorgio VIDI che, oltre ad essere un caro amico, è tra i più validi rappresentanti dell’alpinismo trentino. Guida Alpina, Istruttore, Maestro di Sci, Allenatore Federale, Allenatore di Sci Alpinismo, Tecnico Elisoccorso, ma soprattutto Direttore della divisione formazione del soccorso alpino trentino, dopo aver diretto negli ultimi anni la Scuola Nazionale Tecnici del Soccorso Alpino. E proprio questo argomento, il soccorso alpino e le sue attività, è stato al centro del nostro incontro, analizzando poi le varie, classiche situazioni che si possono incontrare, prevedere, magari evitare in montagna. Un’ora e mezza assolutamente affascinante che ci ha dato la possibilità di entrare nel backstage di questa particolare professione e, direi più correttamente, missione. Grazie Piergiorgio.

” Fotografia e montagna sono da sempre la mia passione. grazie a BEST OF DOLOMITES, AD ALBERTO E MIRKO,  ho potuto passare quattro giorni a fotografare il disgelo nelle Dolomiti di Brenta. E’ stata un’esperienza importante e molto interessante grazie alla grande conoscenza dei luoghi DA PARTE DI ALBERTO,  alla SUA disponibilità e attenzione. Consiglio INOLTRE a tutti gli amanti della fotografia e della montagna di conoscere la sua fotografia in BIANCO E NERO, IL MODO IN CUI LA RACCONTA E LA SVELA. ne rimarrete incantati! ” – (Andrea C.)

Grazie anche a te Andrea per queste tue parole. Mirko ed io siamo profondi conoscitori delle Dolomiti tutte e della loro bellezza, senza alcuna distinzione di territori, aree, cime e vette. Lo scopo di Best Of Dolomites è proprio quello di poter condividere con appassionati come voi quello che abbiamo vissuto e raccontato negli anni con le nostre esperienze, la nostra fotografia. E metterlo a vostra disposizione grazie a questi trekking così speciali, unici, originali, e grazie anche alla validissima collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco che ci affianca con grande disponibilità e dinamismo nella scelta dei luoghi e degli ospiti di ogni appuntamento.

Un ultimo, ma non meno importante, ringraziamento al nuovo partner di Best Of Dolomites ovvero WhisperSport che a partire da questa tappa ci affianca e ci supporta con la fornitura dei suoi innovativi, leggerissimi sistemi di interfono a due vie. Questa collaborazione aggiunge nuova qualità a nostri servizi per poter essere ancora più vicini ai partecipanti in termini di consigli fotografici puntuali, nella siucurezza e nel racconto nel corso delle camminate dentro e fuori le Dolomiti. Un accordo che, tengo a dire, esclusiva Best Of Dolomites.

Concludo questo secondo report allo stesso modo con cui ho chiuso il primo: mi auguro sia stata un’esperienza che le persone che sono state con noi possano portare con loro a lungo e vogliano raccontare ad atri. Perché “La Bellezza è la moneta della Natura. Non bisogna accumularla ma farla circolare” (John Milton).

Alla prossima dunque; tappa n.3, nello splendido BLETTERBACH e Corno Bianco il 18/19/20 maggio.
Al link tutte le informazioni per questo meraviglioso viaggio nel tempo e nello spazio. Non perdete l’opportunità di vivere qualcosa di molto particolare: con Best of Dolomites oltre alla bellezza dei luoghi, riceverete sempre qualcosa di più in termini di esperienza, conoscenza, storia.

Vi aspettiamo 😉
Con amicizia
Alberto Bregani e Mirko Sotgiu


Non sono presenti commenti